Ashby Collection

Pages

 (Italy), the British School at Rome under construction]
(Italy), the British School at Rome under construction]
Glued in album., Title devised by the cataloguer., Digitized, Sponsored by The Getty Foundation 2002-2005, Ashby Album 18, Forms part of: Ashby Collection. Photographs.
Ancient sepulchre, Situated at three miles distance form Pozzoli in the kingdom of Naples
Ancient sepulchre, Situated at three miles distance form Pozzoli in the kingdom of Naples
Interesting composition as the viewer is situated inside the tomb. There are several workmen in the foreground clearing the ruins., C. Clerisseau P. ; D. Cunego Sc. Romae., Good condition., One of the engravings part of the series of fourteen by Cunego, after drawings by Clérisseau, which were published by J. Brett as The Architectural Beauties of Ancient Rome, most likely in 1766.--Cfr. McCormick, T.J. Charles-Louis Clérisseau and the Genesis of Neoclassicism. Cambridge (MA): MIT Press, 1990, p. 242., TA[PRI]-Mis02-011, Sponsored by the ARC Universities of WA, Melbourne Monash Humanities E-research Project 2008, The print belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell., Forms part of: Ashby Collection. Prints.
Aqueduct Valle della Morte?
Aqueduct Valle della Morte?
Glued in album., Note by Thomas Ashby: "Aqueduct Valle della Morte?"., Title devised by the cataloguer., Sponsored by The Getty Foundation 2002-2005, Ashby Album 16, Forms part of: Ashby Collection. Photographs., Not digitized
Ara antica
Ara antica
Piranesi F., Caption on left hand side: Quest’ara quadrilatera con altra simile chiamate abusivamente Tripodi servono per l’acqua lustrale nella Chiesa di S. Maria della Stella in Albano. Caption on right hand side: A Pilastro d’ordine Dorico. B Colonna d’ordine Jonico. La Colonna C, ed il pilastro D, essendo ambedue le are incastrate nel muro per la metà, non si può sapere se siano di due altri differenti ordini., Plate 8 of the Antichità d’Albano e di Castelgandolfo, published by Giovanni Battista Piranesi in 1764., Title from the print's caption., Top right: Tav. VIII; bottom right: Piranesi F., Digitized, GBP01-008, PiranesiJune2021, Digitisation sponsored by Clare Hornsby 2021, Forms part of: Ashby Collection. Prints.
Avanzi di un monumento incognito, detto la Goeteia, o l'Incantada presso Salonico
Avanzi di un monumento incognito, detto la Goeteia, o l'Incantada presso Salonico
Dedicated: A Sua Eccellenza Il Sig. Cavalier Bunsen Ministro residente di S.M. il Re di Prussia presso la S. Sede, Segretario generale dell'Instituto di corrispondenza archeologica &c. &c. &c. Filippo Trojani in segno di stima e di rispetto D.D.D. View of a temple., F. Trojani inc., Good condition. Stained border., TA[PRI]-Mis14-105, Sponsored by the ARC Universities of WA, Melbourne Monash Humanities E-research Project 2008, The print belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell., Forms part of: Ashby Collection. Prints.
Avanzo del Mausoleo di Ottaviano Augusto
Avanzo del Mausoleo di Ottaviano Augusto
Piranesi Archit. dis. et inc., Caption: A Avanzo del Mausoleo di Ottaviano Augusto, il quale noi qui facciamo vedere, come si trova al presente, e come non fosse occupato dalle Fabbriche moderne. B In oggi qui è il Giardino Corèa. C Ingresso antico verso la Chiesa di S. Rocco. D Avanzi delle Celle rotonde. E Due obelisci col piedestallo, uno de’ quali si è qui disegnato nel modo, in cui è stato quivi ritrovato al tempo di Sisto V., e fu fatto innalzare poscia dallo stesso Pontefice dietro la Chiesa di S. Maria Maggiore. F Urna ceneraria di marmo, quivi trovata, ora esistente nel Cortile del Palazzo de’ Conservatori di Campid.o. G Capitello di marmo bizzarramente ornato con foglie, conchiglie, e delfini. Sopra la Tavola del medesimo vedesi un canale fatto, per introdurre il piombo al buco di mezzo, per cui il Capitello dovea essere impernato al suo Architrave. Di sì fatti Capitelli come ancora de’ formati con altre capricciose, e varie fantasie, infiniti se ne veggono per la Città di Roma, e per li suoi contorni: talm.te che sembra, che gli Antichi non abbiano lasciato a’ Posteri alcun luogo di poterne inventare de’ nuovi. H Facciata di un Sepolcro di marmo, ornata di figure architettoniche, e nel mezzo di uno Scudo, scavato a conchiglia con ghirlanda di alloro d’intorno; il quale contiene il ritratto di qualche nobile defonto. I Due Pili di marmo, ambi d’una stessa grandezza, e forma, i quali stavano internati nel muro con uno de’ loro lati. K Parte di un Piede di marmo, lavorato di foglie con molta leggiadria, la quale parte, per mezzo del buco, che si vede sopra, impernata, univasi ad altra parte. Questo Piede poteva per avventura sostenere qualche Tavola, sopra la quale ponevansi i Vasi de’ Balsami, le Patere, ed altre cose simili per uso de’ funebri annui Sacrificj. I prefati Framm.ti con molti altri, i quali, per essere affatto guasti, e senza forma veruna, non si sono qui riportati, furono scoperti in occasione degli scavi, fatti d’intorno a questo insigne Monumento, ed in oggi quivi ancora si veggono nel prenominato Giardino Corèa., Plate 63 from volume 2 of the Antichità Romane, published by Giovanni Battista Piranesi in 1756-1757., Title from the print's caption., Top left: LXIII. Tom. II; bottom right: Piranesi Archit. dis. et inc., Digitized, GBP05-031, PiranesiJune2021, Digitisation sponsored by Clare Hornsby 2021, Forms part of: Ashby Collection. Prints.
Camera sepolcrale inventata e disegnata conforme al costume, e all'antica magnificenza degl’Imperatori Romani
Camera sepolcrale inventata e disegnata conforme al costume, e all'antica magnificenza degl’Imperatori Romani
Piranesi F., Bottom left: Piranesi F., Caption continues: Vedonsi in questa le Nicchie e Vasi, ne’ quali collocavansi le ceneri de’ Servi, de’ Liberti, e di qualunque altro della Famiglia. Vedesi ben conservato il sepolcro, in cui stanno riposte le ceneri dell’Imperatore e Imperatrice di lui Moglie. In qualche lontananza comparisce ancora una Piramide, la quale potè forse servire di sepolcro a qualche altro ragguardevole Personaggio della Casa Imper.le. Il Ponte poi e le Scale che, osservansi dai gran Finestroni, davano l’ingresso ad ogni angolo della Camera suddetta, e per le stesse discendevasi al più basso piano, ove i Tavoloni di cotto coprivano le Ossa della più bassa famiglia., One of the plates from the set: Prima Parte di Architetture e Prospettive published by Giovanni Bttista Piranesi in 1743., Title from the print's caption., Digitized, GBP11-080, PiranesiJune2021, Digitisation sponsored by Clare Hornsby 2021, Forms part of: Ashby Collection. Prints.
Capitolii romani vera imago ut nunc est
Capitolii romani vera imago ut nunc est
View of the Capitoline Hill, the Palazzo Nuovo to the left and the paved pattern on the ground., Louis Rouhier Sculpsit., Good condition., TA[PRI]-Mis12-083, Sponsored by the ARC Universities of WA, Melbourne Monash Humanities E-research Project 2008, The print belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell., Forms part of: Ashby Collection. Prints.
Capitolii sciographia ex ipso exemplari Michaelis Angeli Bonaroti a Stephano Duperac Parisiensi accurate delineata et in lucem aedita
Capitolii sciographia ex ipso exemplari Michaelis Angeli Bonaroti a Stephano Duperac Parisiensi accurate delineata et in lucem aedita
View of the Capitoline Hill commemorating Michelangelo's design., Good condition., TA[PRI]-Mis12-087, Sponsored by the ARC Universities of WA, Melbourne Monash Humanities E-research Project 2008, The print belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell., Forms part of: Ashby Collection. Prints.
Carte generale de la partie de la Sabine où etoit situèe la Maison de Campagne d'Horace, suivie de dix Vües des sites de cette Campagne et de ses Environs, nommés dans les Oeuvres d'Horace, et relatives aux dissertations que Mr. l'Abbé de Santis Mr. l'Abb
Carte generale de la partie de la Sabine où etoit situèe la Maison de Campagne d'Horace, suivie de dix Vües des sites de cette Campagne et de ses Environs, nommés dans les Oeuvres d'Horace, et relatives aux dissertations que Mr. l'Abbé de Santis Mr. l'Abb
Topographical map, which depicts mountains and routes with the inclusion of names. There are four scales comparing Roman, English, French and German measurements on the top right hand side and detail of the mosaic pavement from Horace's Villa. The royal shield of Gustav III is engraved in the centre of the dedication., Ja: Ph: Hackert., "Dediées à La Majesté Roi de Suede des Goths Gustave III et des Vandales &c. &c. &c. Par son très humble très obeïssant et très Soumis Serviteur Ja: Ph: Hackert.", Good condition. Some foxing around the edges and a visible crease line through the centre of the work., TA[PRI]-Mis07-044, Sponsored by the ARC Universities of WA, Melbourne Monash Humanities E-research Project 2008, The print belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell., Forms part of: Ashby Collection. Prints.

Pages